Nero d'Avola - Nerello Mascalese
DENOMINAZIONE
Sicilia DOC
VARIETÀ
Nero D’Avola 60% – Nerello Mascalese 40%
COLORE
Rosso
AREA DI PRODUZIONE
Sambuca di Sicilia, AG
VIGNETI
Il connubio Nero d’Avola e Nerello Mascalese è il simbolo della Sicilia. Le nostre uve sono accuratamente selezionate da vitigni a bassa resa (70Q/Ha). Grazie alla buona esposizione al sole e al vento africano si ottengono acini dallo spiccato aroma.
VINIFICAZIONE
I tralci vengono tagliati, per consentire un appassimento naturale delle uve. In questo modo si ottiene una maggiore quantità di zucchero. Dopo circa 15/20 giorni, le uve perdono circa il 15/20% del loro peso e sono pronte per essere pigiate. La fermentazione avviene sulle bucce. Dopo una lunga macerazione, il vino viene trasferito in botti di rovere francese e americano, dove viene lasciato per circa 12 mesi.
CARATTERISTICHE SENSORIALI
Colore rosso rubino brillante, vivo, pieno e intenso. Profumo complesso di frutti rossi, spezie e cioccolato. Il gusto è caldo, pieno, morbido ed equilibrato, con retrogusto di frutti rossi.
ABBINAMENTI
È il compagno ideale per cene eleganti e momenti di convivialità. Perfetto con acciughe, formaggio di capra, e verdure alla griglia. Primi piatti ricchi, carne alla griglia, pesce al forno.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
18°C