gRILLO SICILIA DOP
DENOMINAZIONE
Sicilia DOC
VARIETÀ
Grillo 100%
COLORE
Bianco
AREA DI PRODUZIONE
Sambuca di Sicilia, AG
VIGNETI
Le uve sono coltivate su terreni calcarei che, grazie alla vicinanza del Lago Arancio, hanno un ottimo drenaggio. Questa caratteristica permette alle viti di assorbire sostanze nutritive e acqua, che conferiranno al vino spiccata mineralità e fresca acidità.
VINIFICAZIONE
Dopo essere state raccolte, le uve vengono portate alla temperatura di 5°C, in modo da incrementare l’estrazione degli aromi e per preservarle dall’ossidazione. La fermentazione avviene in silos di acciaio inox a 12°C per 15/20 giorni, con l’aggiunta di lieviti secchi selezionati. In seguito, si procede con l’affinamento in acciaio.
CARATTERISTICHE SENSORIALI
Un vino dalla personalità intrigante, caratterizzato da un bouquet intenso e complesso, con sentori fruttati di lime, frutto della passione e pesca nettarina, che ricordano il sauvignon.
Al palato è fresco ed avvolgente, con un piacevole finale sapido che ne allunga la persistenza. Fine ed elegante, straordinariamente fresco e minerale.
ABBINAMENTI
Ottimo con ostriche, caviale e crostacei, ma anche con sushi e tartare. Consigliatissimo con zuppe di pesce, risotti leggeri, cous cous e formaggi freschi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
10-12°C
CURIOSITÀ
Colleziona la bottiglia! Dopo aver bevuto il vino, rimuovi ogni elemento identificativo e riutilizzala per l’acqua, olio, per il tuo liquore artigianale oppure per realizzare una fantastica lampada.