ROSATO TERRE SICILIANE IGT
DENOMINAZIONE
Terre siciliane IGT
VARIETÀ
Nerello Mascalese 40% – Merlot 30% – Cabernet Sauvignon 30%
COLORE
Rosato
AREA DI PRODUZIONE
Sambuca di Sicilia, AG
VIGNETI
La vicinanza del Lago Arancio fa sì che i terreni calcarei ad alto drenaggio consentano alle viti di assorbire sostanze nutritive e acqua, che conferiranno al vino spiccata mineralità e fresca acidità.
VINIFICAZIONE
Le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente. La pressatura soffice con ghiaccio secco in pressa permette di estrarre dalle bucce tutti i precursori aromatici e caratterizza il colore che contraddistingue questo rosato.
La fermentazione avviene in acciaio inox a 12°C per 20/25 giorni, con aggiunta di lieviti secchi selezionati. Anche l’affinamento avviene in acciaio, con regolari rimontaggi.
CARATTERISTICHE SENSORIALI
Dal colore rosa tenue brillante, presenta delicati sentori floreali (gelsomino e petali di rosa), accompagnati da delicate note fruttate di susina, melone e peperone verde. Al palato spicca per la sua freschezza e raffinata mineralità, con un leggero finale di mandorla amara.
ABBINAMENTI
Perfetto con crudi di crostacei, piatti vegetariani, formaggi freschi, pietanze della cucina asiatica non troppo speziate e carni bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
10-12°C